La nuova piattaforma web per la didattica del dipartimento permette di abbattere i tempi per la presentazione e la gestione delle domande degli studenti, garantendo il massimo del controllo ed eliminando le problematiche relative alla compilazione manuale dei moduli cartacei, come le incomprensioni legate alla varietà di stili calligrafici.


Non hai ancora un account? Registrati

Compila il form di registrazione, inserendo tutti i dati richiesti. Riceverai una mail per attivare il tuo account.
Munisciti di una scansione del tuo libretto/tesserino universitario.
Il sistema è configurato in modo tale da accettare solo indirizzi mail ufficiali (@studenti.unical.it e @unical.it)

Se il sistema ti notifica che la tua matricola è già presente, basta richiedere la password di accesso, avviando la procedura per il ripristino. Ciò è dovuto al fatto che gli uffici hanno provveduto a caricare nella base dati le tue richieste passate.


Gestione dell'Account e Modifica dei Dati

Una volta effettuato il login, è possibile visualizzare ed aggiornare (esclusivamente nel caso di dati incompleti) le proprie informazioni personali, accedendo alla sezione Gestione Account.
L'aggiornamento di qualunque tipologia di dato deve essere richiesto tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,al fine di garantire la totale consistenza dei dati.


Inoltrare una nuova richiesta

Nella sezione Nuova Domanda sono disponibili le procedure per inoltrare al dipartimento le proprie istanze. E' necessario compilare tutti i dati richiesti volta per volta al fine di portare a termine correttamente le domande.

Ogni procedura avviata genera l'invio sulla propria mail del documento pdf pre-compilato, da firmare (o far firmare a chi di competenza), scannerizzare (la conversione in pdf può essere effettuata comodamente con l'app CamScanner) e ricaricare nella sezione Gestione Domande, analizzata nel paragrafo seguente.


Gestire le proprie richieste

Ogni procedura avviata come da paragrafo precedente viene impostata in uno stato "in attesa", in quanto incompleta. Agli uffici del dipartimento non è pertanto trasmesso nulla e, proprio per questo motivo, viene fornita la possibilità di eliminarla dal sistema.
In Gestione Domande è possibile gestirla e portarla a termine, seguendo le opportune istruzioni.
Una volta che la richiesta passerà al vaglio degli uffici, sarà impossibile modificarla o eliminarla.

Qui puoi seguire lo stato di avanzamento di ogni tua richiesta agli uffici del dipartimento, verificando l'esito e le condizioni intermedie di ogni istanza.

Ad ogni aggiornamento di ognuna delle tue domande ti verrà inviata una mail per notificarti l'evento.


Schede degli insegnamenti

In questa sezione sono disponibili nel dettaglio le schede degli insegnamenti del dipartimento.
Tramite un efficiente motore di ricerca sarà facile individuare quella di interesse e consultare gli obiettivi formativi, il programma delle lezioni, i testi di riferimento e tante altre utili informazioni.


Integrazione con app Telegram

E' disponibile il bot (robot) Telegram per la ricezione di news ed aggiornamenti direttamente sul proprio dispositivo mobile e la gestione delle proprie istanze online.
Qui tutte le informazioni per la corretta configurazione del servizio.