ORIENTAMENTO IN INGRESSO


LT Ingegneria per l’Ambiente e la Sicurezza del Territorio

L'innovativo Corso di Laurea in "Ingegneria per l'Ambiente e la Sicurezza del Territorio" rappresenta una proposta didattica in linea con gli sviluppi tecnologici continui che caratterizzano l’Ingegneria Ambientale.

Il nuovo Corso di Studio garantisce agli studenti e alle studentesse un solido quadro di insieme in cui affrontare e risolvere congiuntamente gli aspetti legati all'ambiente e alla sicurezza dei processi associati.

L'ampiezza e varietà degli sbocchi professionali fa sì che i laureati e le laureate in Ingegneria per l'Ambiente e la Sicurezza del Territorio trovino collocazione in società ed enti pubblici e privati in materia di certificazione i qualità ambientale, sicurezza ambientale e industriale, monitoraggio e controllo ambientale; aziende che gestiscono impianti e infrastrutture di trattamento delle acque, dei reflui, dei rifiuti; studi professionali e società di progettazione di impianti ed infrastrutture civili, ambientali ed industriali.

Gli studenti che frequentano il nostro corso hanno la possibilità di scegliere tra due indirizzi: PROTEZIONE DEL TERRITORIO e SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. Il primo consentirà di approfondire gli elementi di idraulica, sicurezza territoriale, gestione delle emergenze, il secondo approfondirà i processi industriali e le tecnologie per la sostenibilità ambientale.

Inoltre, l’intersettorialità e la solidità della formazione ingegneristica acquisita favorisce la possibilità di sviluppare autonomamente il proprio itinerario professionale attraverso l'implementazione di attività imprenditoriali come liberi professionisti o consulenti.

Il percorso formativo, infine, è intenzionalmente progettato per favorire la prosecuzione degli studi in Lauree magistrali non solo nelle classi di laurea tipiche dell' ingegneria civile e ambientale ma anche nell'ambito dell'Ingegneria della sicurezza (LM 26).

Consulta il Manifesto degli studi cliccando QUI

 

Per saperne di più:

      

 

LM Ingegneria per l’Ambiente e la Sicurezza del Territorio

Il Corso si propone di rispondere alle più recenti sfide in campo ambientale, in particolare quella della sostenibilità. Con il crescente riconoscimento dell'impatto di un mondo che vive oltre le sue possibilità, l'impegno per lo sviluppo sostenibile per soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza mettere a repentaglio quelli del futuro non è mai stato più evidente.

Lo scopo del Corso di Laurea è quello di affrontare questa sfida, offrendo agli studenti un approccio interdisciplinare per acquisire capacità di ricerca, la comprensione teorica di questioni chiave e le competenze pratiche e professionali richieste dai datori di lavoro.

Il respiro internazionale dei temi trattati favorisce e giustifica il ricorso ad insegnamenti erogati in lingua inglese.
Il Corso prevede di formare gli allievi e le allieve secondo 3 aree di grande interesse, strutturate per rispondere ad esigenze diverse nel campo ambientale:

  • Protezione del Territorio e Prevenzione dei Rischi Naturali
  • Tutela dell'Ambiente e Tecnologie di Risanamento
  • Sustainable Management of Natural Resources

Consulta il Manifesto degli studi cliccando QUI

 

------------------------------------

Delegato Orientamento
Prof. Alessio Siciliano
didattica.diam@unical.it

Back to Top